I COLONI DI CATAN - STAR TREK

Una premessa, io adoro Star Trek. Quindi non potevamo farci sfuggire l’opportunità di proporvi questo gioco.
Come il gioco originario I COLONI DI CATAN si tratta sostanzialmente di un gioco di simulazione economica in cui bisogna gestire delle risorse per ampliare le proprie proprietà. Grazie ad un sistema ad incastro il tabellone di gioco varia ad ogni partita.
Con le proprie astronavi, avamposti e basi spaziali un giocatore occupa dei pianeti e ne sfrutta le risorse per poter poi costruire nuove astronavi, avamposti e basi spaziali, che gli consentiranno poi di controllare nuovi pianeti, ampliando quindi le proprie disponibilità con un meccanismo a catena.
Attenzione però ai predatori Klingon!
Si tratta quindi di scegliere bene come usare le proprie risorse e di espandersi con abilità sul tabellone valutando attentamente rischi e opportunità. Importante anche l’uso delle proprie abilità diplomatiche e commerciali.
Ottima l’ambientazione e la grafica in perfetto stile Star Trek con tanti fantastici piccoli modellini di astronavi e basi astrali.

Note per chi conosce già I COLONI DI CATAN. Mentre la versione JR piratesca è più diversa dal gioco originale, la versione Star Trek è invece molto simile all’originale. Varia solo il funzionamento di alcuni meccanismi, ma sostanzialmente il gioco è quasi uguale. Ci sono però alcune carte supplementari con i personaggi di Star Trek che consentono di utilizzare alcune abilità specifiche durante il gioco, offrendo quindi maggiori possibilità di variare tattica di gioco. Altro particolare una cornice esterna ad incastro rende molto più stabile e funzionale il tabellone di gioco.

Autore: Klaus Teuber.
Editore: Kosmos.

Durata: 60 minuti circa.
2-4 giocatori.
Da 8 anni in su.

Regolamento in italiano.

Prezzo: 40 euro.