CITADELS

CITADELS è un gioco da tavolo con ambientazione fantasy medievale. Ogni giocatore costruisce la sua città arricchendola di nuovi quartieri costituiti da palazzi, chiese, taverne, monasteri, castelli, biblioteche, ecc. che hanno costi e valori di punteggio diversi. I quartieri si dividono per tipologia e hanno colori diversi: nobiliare, religioso, mercantile, militare, speciale.
Ogni giocatore ha a sua disposizione delle carte quartiere e del denaro.
Ad ogni mano i giocatori possono scegliere ed utilizzare diversi personaggi segreti: assassino, ladro, mago, re, vescovo, mercante, architetto o condottiero. Ogni personaggio ha funzioni e poteri diversi.
Ad ogni turno i giocatori possono ricevere nuove carte, guadagnare dei soldi, costruire nuovi quartieri e usare le abilità speciali del loro personaggio.
Ad ogni mano i personaggi da utilizzare possono cambiare.
Il gioco finisce quando un giocatore ha costruito 8 quartieri: a quel punto si contano i punti realizzati dai diversi giocatori.
L’abilità del giocatore consiste nel sapersi adattare al mutare delle situazioni, nel fare le scelte giuste al momento opportuno e nell’immaginare la strategia più fruttuosa puntando su certi tipi di quartieri e su certi tipi di personaggio. Anche l’intuito è utile per riuscire a capire le intenzioni degli avversari.
Nella scatola è inclusa anche l'espansione "the Dark City".

Autore: Bruno Faidutti
Editore: Fantasy Flight Games.

Durata: 50 minuti circa.
2 – 7 giocatori.
Da 9 anni in su.

Regolamento in italiano.

Prezzo: 24 euro