CARCASSONNE STAR WARS

CARCASSONNE STAR WARS è la versione star wars del gioco da tavolo CARCASSONNE. Apparentemente uno strano abbinamento con un gioco che passa dall’ambientazione medievale a quella fantascientifica. Ma invece il risultato è ottimo.
Di medievale non rimane assolutamente nulla, e anzi l’ambientazione è in perfetto stile star wars con un’ottima e funzionale grafica.
I meccanismi sono invece simili, con qualche giusto, utile ed interessante cambiamento e riadattamento. Per cui alla fine si tratta non di una copia, ma di un gioco nuovo.
I giocatori assumono il ruolo di un personaggio: Luke Skywalker, il maestro Yoda, Darth Vader, Stormtrooper, Boba Fett.
I giocatori piazzano a turno una tessera che raffigura degli elementi del paesaggio spaziale (campi di asteroidi, pianeti, rotte commerciali) a formare una specie di puzzle che pian piano si allarga.
Ad ogni turno i giocatori possono piazzare sulla tessera anche uno dei propri seguaci che a seconda del tipo di ambiente occupato può svolgere il ruolo di commerciante, esploratore o conquistatore.
Ciascuno cerca di assemblare le tessere a proprio vantaggio e a svantaggio degli altri giocatori.
Quando riesci a chiudere una rotta commerciale o un campo di asteroidi prendi dei punti; così anche quando riesci a circondare un pianeta. Ma attenzione perché sui pianeti che hai conquistato potranno sbarcare gli invasori e quindi scatta il combattimento che può ribaltare gli equilibri nella galassia .. e il punteggio sul tabellone.
Gioco di società che unisce la logica di piazzamento alla gestione di risorse, complicato da possibili battaglie tra i giocatori.

Autore: Klaus-Jürgen Wrede.
Editore: Hans im Glück.

Durata: 40 minuti circa.
2 – 5 giocatori.
Da 7 anni in su.

Regolamento in italiano.

Prezzo: 30 euro.