Chi siamo

La cooperativa sociale LANZA DEL VASTO nasce da un gruppo di studenti universitari che, svolgendo da tempo attività di volontariato con bambini e adolescenti, coglie l’opportunità di trasformare questa attività in una vera e propria professione. Nel corso degli anni è stato sviluppato un percorso che ha trasformato l’opera di volontariato in una vera impresa sociale: Lanza del Vasto. Che facendo tesoro dello spirito che ha animato i soci fondatori, ha mantenuto sempre vivo l’interesse profondo per il lavoro educativo anche nel corso dei cambiamenti che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e la crescita.

Nell’ambito dello sviluppo dell’area educativa è nato il settore dedicato all’edizione e vendita di giochi da tavolo. L’attività educativa infatti è fatta anche di strumenti concreti come il gioco e Lanza del Vasto è sempre stata impegnata nella valorizzazione della cultura ludica e nell’utilizzo del gioco a scopo educativo.

Riteniamo che divertirsi non significa spegnere il cervello, ma bensì poterlo utilizzare con fantasia, libertà e creatività. Ci piace utilizzare i giochi per poter esplorare altri mondi: mondi del passato, mondi del futuro, mondi della fantasia. Il gioco deve saper evocare un ambiente, suscitare emozioni, allargare l’immaginazione. Per noi il gioco più bello è quello che ti mette in relazione con altri giocatori. Che ti fa essere te stesso, ma anche interpretare un personaggio. Il gioco è un pretesto per stare insieme. Ci piace il gioco come modalità libera e gratuita di entrare in rapporto. E di scoprire l’umanità dell’altro.

La nostra esperienza di gioco nasce all’interno dei centri socio-educativi per bambini e ragazzi gestiti da Lanza del Vasto in tutta la Liguria. I nostri giochi sono quindi particolarmente adatti per essere giocati sia in famiglia, sia in centri di aggregazione per bambini e ragazzi, sia nelle scuole. Il gioco non insegna a rispettare le regole. Il gioco insegna ad usare le regole per divertirsi, per fare insieme, per mettere in gioco le proprie capacità. E’ un modo per sviluppare la propria personalità. Seguendo uno che ti fa giocare.

La cooperativa sociale Lanza del Vasto è aderente alla Compagnia delle Opere e ispira la propria azione ai principi della dottrina sociale della Chiesa in continuità con le grandi opere sociali dei cattolici italiani, coniugando il patrimonio tradizionale con le più attuali linee di intervento nei servizi alla persona.
La cooperativa sociale Lanza del Vasto aderisce a "GioNa", Associazione Nazionale Città in Gioco.
La cooperativa sociale Lanza del Vasto è patrocinata dall'UNICEF come opera che ne realizza, sostiene e promuove gli ideali a favore dei bambini.
La cooperativa è certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001.

Per chi fosse interessato a ricevere informazioni ed aggiornamenti su Aeneas, Cathedrales, Fairy Power, Fieschi e gli altri giochi Lanza del Vasto consigliamo di iscriversi al gruppo "Giochi da tavolo Lanza del Vasto" su Facebook.

Lanza del Vasto - Società Cooperativa Sociale

sede legale:
Via Francesco Pozzo 21/2 - 16145 - Genova

ufficio commerciale e magazzino:
via Giacomo Puccini, 16-7 - 37131 - VERONA

Tel: 348 5401407 - Fax: 010 3622329

E-mail: antonino.calogero@teletu.it

P. IVA 02764000101

 

Chi era Lanza del Vasto.
Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto (San Vito dei Normanni, Italia, 29 settembre 1901 – Elche de la Sierra, Spagna, 5 gennaio 1981) è stato un filosofo, poeta e scrittore italiano.
Cristiano cattolico, fu collaboratore di Gandhi e attivista della pace e della non violenza.
Fu patriarca fondatore della Comunità dell’Arca sul modello delle comunità rurali gandhiane. Si oppose attivamente alla guerra della Francia in Algeria.